Cosa visitare

Slider

Noci, la nostra piccola cittadina

Noci è una piccola cittadina di circa 20000 abitanti situato nel cuore della Murgia nel Sud-Est barese.

Molto caratteristico è il centro storico con le tipiche “gnostre”, dei cortili chiusi su tre lati che anticamente rappresentavano il cuore della vita sociale cittadina e che oggi sono le protagoniste di un appuntamento da non perdere ad ogni Novembre: “Bacco nelle gnostre”, un’omaggio all’enogastronomia che caratterizza la nostra cittadina.

Durante questo evento potrete gustare infatti tutti i prodotti tipici della zona: dal vino novello ai latticini, dai salumi al cioccolato per finire con le “pettole”, tipico dolce natalizio.

Da visitare nel centro storico è la Chiesa Madre, dedicata alla Vergine Maria, attorno alla quale la storia vuole che si sia sviluppata l’intera cittadina. 

Nel territorio circostante meritano una visita la Chiesetta di Barsento, situata su una collinetta che si affaccia sul canale di Pirro a 6 km dal centro abitato, scelta spesso come location per celebrare i matrimoni; l’Abbazia della Madonna della Scala, monastero benedettino a 5 km dal paese e infine le masserie disseminate nel vasto territorio agricolo, molte delle quali sono tuttora sedi di aziende agri-zootecniche, dove è possibile gustare prodotti freschi e genuini.